Nel mese di Giugno dell'anno 2000 è nata, sulla solida base di una pluriennale esperienza nel settore dell'arte, musica e spettacolo, l'Associazione Culturale "Le Vespe di Cherea". Tale associazione è sorta per confrontare e far confluire idee, energie, cultura ed informazione.
In poco tempo il gruppo delle " Vespe" è diventato una realtà all'avanguardia, per quel che concerne l'organizzazione e la realizzazione di spettacoli nei settori della musica, del teatro, delle arti visive, della danza, delle arti in generale, nonché dell'attività pedagogica e dell'artigianato ad esse legato.

 

L'associazione si propone di attivare una serie di laboratori, stages, conferenze, seminari, mostre, spettacoli, cineforum, esposizioni, pubblicazioni, dimostrazioni, manifestazioni in genere per favorire l'incontro, lo scambio ed il confronto in materia di recupero, conservazione e diffusione della cultura.

In questo primo anno di attività, attraverso il suo polivalente organico, l'associazione ha coordinato e sviluppato iniziative nell'ambito di Festival e manifestazioni di intrattenimento da strada, per vari enti pubblici e privati. Ha creato una realtà musicale nell'ambito del genere popolare, che è il gruppo dei Tamambulanti con all'attivo anche un primo album denominato : "Radici del tempo".

 

Ha gestito laboratori teatrali per ragazzi di scuole elementari, medie e superiori, riscuotendo sempre grande successo fra i partecipanti e coloro che hanno assistito alle dimostrazioni spettacolo di fine laboratorio.
L'Associazione si pregia di collaborare con grandi professionisti dello spettacolo di livello nazionale.